Info e contatti
Portfolio di Infantiae.Org™





» Le Sezioni Speciali
ZeroTre Nido
Infantiae Nido 2002-2006
Sviluppo del linguaggio
Programmazione e Pof
Il tirocinio
Come romanzi...
Diagnosi e intervento
Giocare con Infantiae.Org™
Infanzia e Lingua Scritta



» Eventi e prodotti editoriali

» Ricerca nel sito

 

» Le Edizioni Infantiae.Org™

» I Cd-Rom/libri di Infantiae.Org™
"ALTRO che STORIE!"
"ZEROTRE Bambini al Nido"
• "DAP Discorso e apprendimento"
"PLAYWAY Giocare per crescere"
"SUONO o SONO?"
"TUTTE LE PROMOZIONI 2010"
Entra nel catalogo online!

Torna alla pagina principale
  » Infantiae.Org Nido ©®2010 Tutti i diritti riservati Infantiae.Org™ s.r.l.

» GLI STRUMENTI DEL NIDO - Sezione Speciale - " Infantiae.Org Nido"

Gli spazi degli adulti nel nido d’infanzia

Paola Marchetti, Coordinatore Pedagogico - Area Infanzia e Adolescenza, Quartiere Savena - Comune di Bologna

Triade protagonista dell’educazione il bambino, l’educatore, la famigli intrattengono fra loro una relazione di interdipendenza per cui il benessere dell’uno è correlato a quello degli altri. Assumendo tale concetto il Nido D’Infanzia riconosce oggi, quale sua funzione istituzionale il compito di sostegno alla funzione genitoriale, definendosi quale luogo di incontro, confronto,valorizzazione delle competenze educative, di cura dei figli.
Riconoscere questo principio vuol dire superare una visione puerocentrica creando all’interno del Nido spazi dedicati all’adulto.
Se è infatti vero che lo spazio comunica allora dobbiamo ricordare che il primo messaggio d’accoglienza dei genitore è veicolato dalla presenza di uno spazio pensato per loro.
Plurimi e significativi, sono i momenti in cui la famiglia entra nel Nido con esigenze diversificate. Il periodo dell’ambientamento con le emozioni ad esso connesse, le riunioni a piccolo o grande gruppo, le serate a tema o di lavoro, le feste etc sono momenti importanti la cui valorizzazione deve tradursi operativamente nella presenza di uno spazio adulto.

 

» Camilla Monaco “ZEROTRE – Che cosa fanno i bambini al Nido ” (CD-Rom + guida pp. 24), Ediz. Infantiae.Org™, Roma 2007
Prefazione
di Clotilde Pontecorvo, Università “Sapienza” Roma.

Vai alla PRESENTAZIONE (clicca qui!)

Di uno spazio la cui misura deve rispondere alle esigenze dei genitori, in termini di contenitori e di contenuti. Luoghi da identificare come propri nell’attesa di ricongiungersi al bambino oppure per conversare con altri adulti, di arredi che consentano posture possibili, di materiale informativo che consenta di tracciare spazi di auto – formazione..
All’interno del Nido, i percorsi dei bambini devono dunque intrecciarsi alla progettazione di un percorso adulto costituito da :
· Angolo dei genitori.
Trattasi di uno spazio riservato agli adulti, da utilizzarsi per colloqui individuali, incontri di piccolo gruppo, periodi di attesa durante l’ambientamento. Data la connotazione emotiva degli incontri che si svolgono in questo angolo, risulta importante ubicarlo in posizione protetta da interferenze e caratterizzarlo come spazio intimo, attraverso un arredo comodo ed esteticamente piacevole. Importante sarà prevedere la presenza di un tavolo, utile quale piano di lavoro e di materiale informativo sull’infanzia e /o esperienze del Nido D’infanzia.
Sempre in questo luogo verrà esposta la documentazione appropriata a socializzare i percorsi educativi del Nido, così da informare, rassicurare, incuriosire il genitore rendendo visibile ciò che è stato possibile.

· Spazio / arredo di sezione
Concerne il periodo dell’ambientamento, durante il quale il genitore deve permanere in sezione per periodi piuttosto lunghi.
Dovendo esercitare la funzione di osservatore e soprattutto dovendo gestire l’emozione / sofferenza della separazione è importante favorire l’agio del genitore ed il contenimento di tale sentimento frustrante, prevedendo a priori un luogo fisico – esempio una poltrona - dove collocarsi nell’attesa. Apparentemente banale, questo accorgimento evita situazioni di forte imbarazzo, legate all’incapacità del genitore e dell’educatore di identificare un luogo appropriato.

· Bacheca di sezione
In luogo visibile, prossimo alla sezione verrà costruita una informativa quotidiana, una narrazione delle attività del Nido. Questo tipo di messaggio, può essere utilmente personalizzato raccontando piccoli e particolari eventi inerenti i bambini, episodi, incontri, relazioni, frasi buffe.

· Bacheca informativa
In luogo visibile, generalmente prossimo all’entrata, devono essere esposte le informazioni pratiche – operative, gli avvisi inerenti i genitori circa materiale o indumenti da portare, avvisi, riunioni etc…
Pensare il Nido in termini adulti, significa però anche pensare agli educatori che quotidianamente vivono il Nido dovendo svolgere una serie di funzioni - progettazione, incontri, colloqui, documentazione, preparazione materiale etc - indispensabili alla progettazione del lavoro con i bambini, ma non coincidenti con questo.
Legittimare l’importanza delle attività funzionali alla relazione col bambino, significa riconoscere la presenza di spazi fruibili dagli educatori e non coincidenti con la sola zona pranzo.
Nell’ipotesi in cui lo spazio del Nido sia sufficientemente ampio, si potrà progettare uno spazio ufficio dove collocare la documentazione “ storica” del Nido, nonché materiali ed arredi idonei allo svolgimento delle sopracitate funzioni. Importante sarebbe disporre di un personal computer così da informatizzare e razionalizzare tali attività.
Come lo spazio dei genitori, anche l’ufficio degli educatori deve essere privo di interferenze ed esteticamente piacevole poiché la cura del luogo è anche cura delle persone.

• Apparso in Bambini, Junior, Bergamo

» Indice di "Strumenti del Nido"

» Indice generale di "Infantiae.Org™ Nido

  

 

 

» Titolo
"ZeroTre - Che cosa fanno i bambini al Nido"
-
(Cd-rom + guida pp.24)
- di Camilla Monaco
- Prefazione di Clotilde Pontecorvo
- € 18,50 + spese di spedizione
- con pagamento anticipato la spedizione "base" è gratuita

>> Entra nel catalogo online di Edizioni Infantiae.Org™!

 

 

  ©®2000-2010 Infantiae.Org™ s.r.l. - Note legali
 

 

 
  » Torna alla pagina principale ©®2000-2008 Infantiae.Org™ s.r.l.