Info e contatti
Portfolio di Infantiae.Org™





» Le Sezioni Speciali
ZeroTre Nido
Infantiae Nido 2002-2006
Sviluppo del linguaggio
Programmazione e Pof
Il tirocinio
Come romanzi...
Diagnosi e intervento
Giocare con Infantiae.Org™
Infanzia e Lingua Scritta



» Eventi e prodotti editoriali

» Ricerca nel sito

 

» Le Edizioni Infantiae.Org™

» I Cd-Rom/libri di Infantiae.Org™
"ALTRO che STORIE!"
"ZEROTRE Bambini al Nido"
• "DAP Discorso e apprendimento"
"PLAYWAY Giocare per crescere"
"SUONO o SONO?"
"TUTTE LE PROMOZIONI 2010"
Entra nel catalogo online!

Torna alla pagina principale
  » Infantiae.Org n.306/2006 ©®2010 Tutti i diritti riservati Infantiae.Org™ s.r.l.

(1) SERVIZI EDUCATIVI PER BAMBINI E GENITORI NEGLI ANNI 2000 -2006

di Marisa Piccioli, Responsabile dei Servizi Educativi Soliera (MO)

1. Aspetti sociali del territorio.
I processi di trasformazione che hanno investito la società italiana negli ultimi anni hanno modificato la struttura e la vita quotidiana delle famiglie. Consistenti cambiamenti, a partire dall’incremento demografico, hanno interessato l’area dei servizi educativi dal 2000 al 2006, nel territorio di Soliera, piccolo comune nell’hinterland modenese (14.000 abitanti). Queste modificazioni ora riflettono la realtà di molti comuni del medesimo territorio e riguardano:
- La ripresa della natalità e il conseguente aumento della popolazione infantile.
- L’impegno delle donne nel mondo del lavoro.
- La necessità di due redditi in un nucleo familiare che vede la presenza di uno o più figli.
- L’aumento del costo del tenore di vita atteso.
- La frammentazione dei nuclei familiari e la riduzione del sostegno delle reti parentali.
- L’aumento delle famiglie immigrate, in prevalenza nuclei famigliari provenienti da Tunisia, Marocco, India e Pakistan.
- La maggiore consapevolezza dei genitori della necessità del bambino piccolo di socializzazione e di gioco con coetanei.
La lettura continua


(2) Buon Compleanno Clotilde! Giornate in onore di Clotilde Pontecorvo

12 - 13 settembre 2006

Quali sono i principali temi della psicologia dell’ educazione oggi in Italia ?
Ripercorrere la carriera scientifica di Clotilde Pontecorvo può tradursi in una carrellata delle più importanti ricerche sulla scuola e l’ educazione in genere. L’ impegno scientifico si è saldato con quello didattico e politico - istituzionale, Clotilde infatti ha contribuito al rinnovamento dei curricoli scolastici in Italia, al formarsi di istituzioni e scuole universitarie ed alla fondazione di riviste scientifiche.
Il seminario rappresenta l’occasione per ripercorrere questa intensa attività sottolineandone il valore.
Contribuiranno diversi interlocutori che con Clotilde hanno interagito.
Vai al programma

 

(3) Un libro da segnalare - Sezione Speciale "Osservatorio sullo sviluppo del linguaggio"

a cura di Angela Santese, Università La Sapienza, Roma

Il gioco dei bambini di Emma Baumgartner (2002)
Roma: Carocci editore - Bussole

Una breve presentazione. Dall’introduzione:
“Osservando i bambini nel corso dei primi anni di vita ci rendiamo conto che gran parte del loro tempo è occupata dal gioco. A casa, a scuola, ai giardini, nei negozi, dovunque si trovino e non appena è possibile, i bambini giocano sia da soli che tra di loro o con gli adulti: il gioco non è soltanto un modo di conoscere il mondo ma è anche una forma di comunicazione, di esperienza emotiva, di azione trasformativa sulla realtà” (p. 7)
La lettura continua

 

 

 

  ©®2000-2010 Infantiae.Org™ s.r.l. - Note legali
 

 

 
  » Torna alla pagina principale ©®2000-2008 Infantiae.Org™ s.r.l.