Info e contatti
Portfolio di Infantiae.Org™





» Le Sezioni Speciali
ZeroTre Nido
Infantiae Nido 2002-2006
Sviluppo del linguaggio
Programmazione e Pof
Il tirocinio
Come romanzi...
Diagnosi e intervento
Giocare con Infantiae.Org™
Infanzia e Lingua Scritta



» Eventi e prodotti editoriali

» Ricerca nel sito

 

» Le Edizioni Infantiae.Org™

» I Cd-Rom/libri di Infantiae.Org™
"ALTRO che STORIE!"
"ZEROTRE Bambini al Nido"
• "DAP Discorso e apprendimento"
"PLAYWAY Giocare per crescere"
"SUONO o SONO?"
"TUTTE LE PROMOZIONI 2010"
Entra nel catalogo online!

Torna alla pagina principale
  » Leggere una poesia e interpretare una scritta ©®2010 Tutti i diritti riservati Infantiae.Org™ s.r.l.
Leggere una poesia e interpretare una scritta

1. Il gioco utilizza un libro che porterà un po’ di leggerezza e di scherzo nella lettura dei bambini. E’ il libro di Roberto Piumini, I giochi giocando (Emme Edizioni), da cui abbiamo scelto la poesia Biglie.

2. Presentazione dell’insegnante: Oggi leggeremo una poesia, non vi dirò il titolo e non vi dirò come finisce la poesia. Dovrete provare a indovinarlo voi. Poi, se non riuscite a indovinare potete provare a leggerlo.

3. Non sono gocce,

ma trasparenti.

Non sono bocce,

però boccianti.

Non sono palle,

però giocanti.

Non sono grandi,

ma rotolanti.

Non sono tante

ma dieci o venti.

Non sono triglie,

neanche coniglie:

sono le……

4. Dialogo e confronto di idee tra i bambini, sostenuto dall’insegnante con ripetizioni o riformulazioni di precedenti interventi dei bambini (per aiutare il gruppo a focalizzare l’attenzione intorno a qualche pensiero comune). L’insegnante non dovrebbe cercare di guidare il gruppo verso la soluzione. Può essere utile rileggere qualche verso della poesia.

Il dialogo dovrebbe essere breve, non più di dieci minuti. E non importa se i bambini non indovinano. La discussione dovrebbe soltanto servire a creare un possibile contesto di significato (qualcosa con cui si gioca, qualcosa che non è grande e che rotola) che poi sosterrà la lettura della scritta.

5. Interpretazione della scritta

Alla fine del dialogo l’insegnante mostra la scritta e lascia che i bambini provino a leggerla.

Se i bambini decifrano le lettere, ma non ipotizzano nessuna parola, l’insegnante chiederà "allora che parola è?"; ancora, faciliterà il confronto delle ipotesi e la loro spiegazione.

BIGLIE

Parole ascoltate, parole lette

1. Presentazione dell’insegnante: Vi ricordate la poesia che abbiamo letto insieme, quella che si intitolava Biglie? Ora ve la rileggerò. Poi però vi chiederò di fare una cosa. Vi darò un foglio, dove troverete alcune frasi. Certe frasi sono quelle della poesia. E altre frasi sono inventate, non c’entrano niente con la poesia. Voi dovrete decidere insieme quali sono le frasi che non c’entrano niente.

2. Rilettura della poesia da parte dell’insegnante

3. Decidere insieme quali frasi non sono della poesia

A questo punto l’insegnante mostra il foglio con le frasi. Ricorda ai bambini che cosa debbono fare. Legge lei la prima frase, e chiede se era una frase della poesia. Fa lo stesso con la seconda frase. Anche qui l’insegnante chiede ai bambini di confrontarsi e di spiegare i propri si e i propri no. Poi lascia che i bambini, a coppie, collaborino in questo compito, leggendo le frasi e decidendo insieme se sono frasi della poesia.

1. Frasi che legge l’insegnante

NON SONO BOCCE,
PERÒ
BOCCIANTI.

NON SONO ROSE,
PERO’
SCIVOLOSE

2. Frasi per i bambini

NON SONO FAMOSE,
PERO’
SPIRITOSE

NON SONO GRANDI,
MA
ROTOLANTI.

NON SONO TANTE,
MA
DIECI O VENTI.

NON SONO GRIGLIE,
MA
BIGLIE

 

» Indice di "Giochi per imparare"

» Indice generale di "Come romanzi..."

   

  » Prodotto editoriale di riferimento






» Titolo
"Suono o Sono? - Un compito di consapevolezza fonologica"
-
(Cd-rom + guida pp.24)
- di Margherita Orsolini, Sara Capriolo, Angela Santese
- Facoltà di Psicologia 2, Università "La Sapienza" Roma

» Costo
- Prezzo al pubblico = € 34,00
- Prezzo "Sconto 50% Università" = € 17,00
- con pagamento anticipato la spedizione "base" è gratuita

>> VAI AL CATALOGO GENERALE



 

 

  ©®2000-2010 Infantiae.Org™ s.r.l. - Note legali
 

 

 
  » Torna alla pagina principale ©®2000-2008 Infantiae.Org™ s.r.l.